Chiesa di Santa Maria Vergine Assunta

Cronologia: XV secolo

Chiesa Santissima Vergine Assunta, navata - Selargius

Foto Valeria Masili

La grande chiesa parrocchiale sorge nel centro storico dell’abitato, dove, completamente isolata, sovrasta un’ampia piazza.

Sebbene l’impianto originario, in stile gotico-catalano, risalga al XV secolo, l’aspetto attuale è il frutto di modifiche e ampliamenti realizzati nel corso del tempo; infatti la sobria facciata in stile neoclassico risale alla metà del XIX secolo.

Il prospetto è distinto in due ordini da cornice e concluso da timpano triangolare aggettante. L’ordine inferiore è scandito da quattro semicolonne su alto basamento; negli specchi laterali sono collocate due nicchie mentre in quello centrale si aprono il grande portale quadrangolare e, in asse, lunetta a tutto sesto con sopracciglio. Nel prolungamento a sinistra della facciata si erge il campanile a canna quadrata con orologio e cupolotto.

L’edificio si imposta su pianta a croce latina con unica grande navata, cappelle laterali e abside, con presbiterio rialzato e cinto da balaustra. La navata e le cappelle sono voltate a botte, mentre una grande cupola copre l’incrocio dei bracci; negli spicchi della cupola sono raffigurati i quattro evangelisti inquadrati da ricche cornici. Altrettanto ricche sono le pitture parietali che decorano le volte e gli alzati interni, con motivi geometrici o fitomorfi.

Le opere più antiche conservate nella parrocchiale sono: il simulacro dell’Assunta, del XVII secolo, decorato in estofado de oro e collocato sopra l’altare maggiore in marmi policromi; il fonte battesimale marmoreo realizzato tra il 1727 e il 1729 dal genovese Pietro Pozzo; il gruppo scultoreo raffigurante la Madonna col Bambino e due penitenti e il retablo della Madonna del Rosario.

Il retablo ospita nella nicchia centrale il gruppo della Madonna del Rosario con San Domenico, ai lati sono invece rappresentati i Misteri dolorosi di Gesù; nell’ordine superiore sono raffigurati la Crocifissione e i Misteri gloriosi; infine nella cimasa compaiono Dio padre e Gesù che incoronano l’Assunta.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

La Fontana Spagnola di Senis, in provincia di Oristano, è stata realizzata lungo la sponda sinistra del Flumini Imbessu, nella località presso Bau Nou. Costruita…
Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
Chiesa di San Bartolomeo, Cagliari
Nella piazza omonima, situata nelle vicinanze di Calamosca, sorge la chiesa di San Bartolomeo. Poche sono le notizie documentarie a nostra disposizione. L’impianto attuale…
Murales Cagliari - Stadio Amsicora, Cagliari
Capoluogo della Regione Sardegna, Cagliari è la città più grande e popolata dell’isola. Situata al centro del Golfo degli Angeli, la città si divide…
Murales della Galleria del Sale, Cagliari
Il sistema della Galleria del Sale è l’insieme di ponti e passerelle che collegano le due sponde della città divise dal Canale Palma. Il…