Chiesa di San Pietro e Retablo di Suelli

Cronologia: XIII secolo

Chiesa San Pietro - piazza, Suelli

Foto Valeria Masili

Chiesa San Pietro - piazza, Suelli

La chiesa dedicata al santo apostolo sorge nel centro storico dell’abitato; si erge su un’ampia piazza su cui si affacciano l’adiacente santuario di San Giorgio e la chiesa della Madonna del Carmine. La parrocchiale svolse il ruolo di cattedrale di Suelli dall’XI secolo sino al XV, quando la diocesi fu incorporata in quella di Cagliari.

L’attuale edificio, frutto di una ricostruzione avvenuta nel XIII secolo e di successive modifiche e ampliamenti, presenta perlopiù caratteristiche gotico catalane. Si imposta su unica navata distinta in campate da archi a sesto acuto con copertura a capriate lignee; invece, il presbiterio e le cappelle laterali edificate nel XVI secolo presentano volta stellare a crociera.

Nella zona presbiteriale, al di sopra del altare marmoreo policromo, si eleva una grande pala d’altare datata tra il 1533 e il 1537 e attribuita a Pietro Cavaro e Michele Cavaro della bottega di Stampace. Nel Retablo di Suelli sono rappresentati la Madonna in Trono e San Pietro nello scomparto mediano; diversi santi negli scomparti laterali; gli evangelisti nella predella e l’ecce homo nel fronte.

La facciata a capanna, rielaborata nell’Ottocento, è distinta in cinque specchi da lisce lesene concluse da archi a tutto sesto. Sul lato sinistro, nascosto e inglobato dal santuario, si erge il campanile a canna quadrata, concluso da cupolino maiolicato; sul corpo si conservano tuttavia le decorazioni tardo-gotiche come gli archetti pensili trilobati e i fornici ogivali.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Ecclesiastica
Tipo provvedimento: Bene tutelato ex art. 12 D. Lgs. 42/2004

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
Chiesa di San Bartolomeo, Cagliari
Nella piazza omonima, situata nelle vicinanze di Calamosca, sorge la chiesa di San Bartolomeo. Poche sono le notizie documentarie a nostra disposizione. L’impianto attuale…
Murales Cagliari - Stadio Amsicora, Cagliari
Capoluogo della Regione Sardegna, Cagliari è la città più grande e popolata dell’isola. Situata al centro del Golfo degli Angeli, la città si divide…
Murales della Galleria del Sale, Cagliari
Il sistema della Galleria del Sale è l’insieme di ponti e passerelle che collegano le due sponde della città divise dal Canale Palma. Il…