Chiesa di San Paolo

Cronologia: XII – XIII sec. d.C.

Chiesa di San Paolo, San Vero Milis

Foto concessa da don Francesco Murana

Chiesa di San Paolo, San Vero Milis

La chiesa è compresa nel recinto del cimitero del paese e si affaccia sulla strada che conduce a San Vero Milis. Secondo la tradizione fu la prima parrocchiale di Milis, prima della chiesa di San Sebastiano.

La sua edificazione, interamente in stile romanico, avvenne in due fasi, tra la metà del XII secolo e i primi decenni del XIII. Le murature esterne, in particolare la parte alta della facciata, sono caratterizzate dal contrasto cromatico, dovuto all’impiego di una grande varietà di materiale litico e al lavoro di diverse maestranze.

La pianta è a navata unica con transetto, il cui braccio sinistro presenta un prolungamento. All’interno della chiesa si trova un altare in legno dorato di stile barocco che ospita le statue di San Paolo, San Pietro e San Giovanni. Nella parte bassa dell’altare ci sono 18 piccole tele rappresentanti scene della vita del santo, dipinte da artisti locali, e tre dipinti di maestri catalani databili agli inizi del ‘500, come gli elementi superstiti del cosiddetto Retablo di Milis.

Gallery

Bibliografia

Proprietà: Privata
Tipo provvedimento: Decreto Commissione regionale patrimonio culturale
Data provvedimento: 04/07/2016
Numero provvedimento: 155
Ingresso: Libero
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
Chiesa di San Bartolomeo, Cagliari
Nella piazza omonima, situata nelle vicinanze di Calamosca, sorge la chiesa di San Bartolomeo. Poche sono le notizie documentarie a nostra disposizione. L’impianto attuale…
Murales Cagliari - Stadio Amsicora, Cagliari
Capoluogo della Regione Sardegna, Cagliari è la città più grande e popolata dell’isola. Situata al centro del Golfo degli Angeli, la città si divide…
Murales della Galleria del Sale, Cagliari
Il sistema della Galleria del Sale è l’insieme di ponti e passerelle che collegano le due sponde della città divise dal Canale Palma. Il…