La chiesa è compresa nel recinto del cimitero del paese e si affaccia sulla strada che conduce a San Vero Milis. Secondo la tradizione fu la prima parrocchiale di Milis, prima della chiesa di San Sebastiano.
La sua edificazione, interamente in stile romanico, avvenne in due fasi, tra la metà del XII secolo e i primi decenni del XIII. Le murature esterne, in particolare la parte alta della facciata, sono caratterizzate dal contrasto cromatico, dovuto all’impiego di una grande varietà di materiale litico e al lavoro di diverse maestranze.
La pianta è a navata unica con transetto, il cui braccio sinistro presenta un prolungamento. All’interno della chiesa si trova un altare in legno dorato di stile barocco che ospita le statue di San Paolo, San Pietro e San Giovanni. Nella parte bassa dell’altare ci sono 18 piccole tele rappresentanti scene della vita del santo, dipinte da artisti locali, e tre dipinti di maestri catalani databili agli inizi del ‘500, come gli elementi superstiti del cosiddetto Retablo di Milis.