Chiesa di San Maurizio martire

Cronologia: XIX secolo

Chiesa San Maurizio martire, Calasetta

Foto Valeria Masili

Chiesa San Maurizio martire, Calasetta

L’ottocentesca chiesa di San Maurizio si affaccia su un’ampia piazza, caratterizzata dalla presenza di edifici con i caratteristici colori del paese.

La particolare intitolazione si deve al fatto che fu l’ordine Mauriziano a promuovere l’insediamento della popolazione nel luogo. L’impianto originario della chiesa, a pianta centrale quadrata absidata, risale al 1838; tuttavia già un secolo dopo si rende necessario un’ampliamento della struttura, divenuta ormai inadatta ad accogliere la popolazione. I lavori di ampliamento si svolgono tra il 1931 e il 1947; questi prevedono lo sfondamento dell’abside e il prolungamento della pianta, modificata in croce latina.

L’attuale impianto trinavato si presenta con copertura a volta a botte con decorazione cassettonata, distinto da pilastri e archi a tutto sesto, con volte trasversali nelle navate laterali. L’abside cieca è coperta da semicupola a conchiglia e consente l’accesso alle sacrestie.

La classicheggiante facciata a capanna è suddivisa in specchi da lisce lesene ioniche che sorreggono il timpano modanato, nel quale di apre un oculo con vetrata decorata con la raffigurazione del santo soldato a cavallo. Il prospetto è concluso ai lati da due torrette campanarie circolari.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Ecclesiastica
Tipo provvedimento: Dichiarazione di interesse culturale
Data provvedimento: 07/03/2003
Numero provvedimento: 36
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Cagliari e Oristano

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: No
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
Chiesa di San Bartolomeo, Cagliari
Nella piazza omonima, situata nelle vicinanze di Calamosca, sorge la chiesa di San Bartolomeo. Poche sono le notizie documentarie a nostra disposizione. L’impianto attuale…
Murales Cagliari - Stadio Amsicora, Cagliari
Capoluogo della Regione Sardegna, Cagliari è la città più grande e popolata dell’isola. Situata al centro del Golfo degli Angeli, la città si divide…
Murales della Galleria del Sale, Cagliari
Il sistema della Galleria del Sale è l’insieme di ponti e passerelle che collegano le due sponde della città divise dal Canale Palma. Il…