Chiesa di San Carlo Borromeo

Cronologia: XVIII secolo

Chiesa San Carlo Borromeo, Carloforte

Foto Valeria Masili

La settecentesca chiesa di San Carlo Borromeo si trova nel centro storico del paese, di fronte alla verde piazza Repubblica e in prossimità del Comune.

L’intitolazione a san Carlo Borromeo è un tributo della popolazione a re Carlo che permise il loro insediamento sull’isola in seguito all’abbandono dell’isola di Tabarka. La costruzione del tempio risale al 1775 su progetto dell’architetto sabaudo Augusto della Vallea e di Saverio Belgrano; quest’ultimo impegnato anche nella costruzione della torre di San Vittorio.

L’edificio si imposta su unica navata su cui si affacciano le cappelle laterali; la navata, con volta a botte su cornice aggettante, è conclusa da abside cupolata. Così come l’interno, anche l’esterno manifesta il gusto neoclassico dell’architetto sabaudo; infatti la facciata a capanna, con timpano triangolare, è caratterizzata da ordinate linee verticali e orizzontali. Il prospetto è distinto in due ordini da cornicione aggettante, mentre lisce lesene con capitello ionico incorniciano il portale quadrangolare timpanato e l’oculo superiore.

All’interno sono conservate le sculture raffiguranti San Carlo, Sant’Anna e Maria bambina e una tela con San Carlo in adorazione della Vergine, dono dei Savoia.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: No
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Murales Cagliari - Stadio Amsicora, Cagliari
Capoluogo della Regione Sardegna, Cagliari è la città più grande e popolata dell’isola. Situata al centro del Golfo degli Angeli, la città si divide…
Murales della Galleria del Sale, Cagliari
Il sistema della Galleria del Sale è l’insieme di ponti e passerelle che collegano le due sponde della città divise dal Canale Palma. Il…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…