Chiesa di Nostra Signora de sos Regnos Altos (Cappella palatina)

Cronologia: XII-XIV secolo

Chiesa di Nostra Signora de sos Regnos Altos - ciclo pittorico parietale cappella palatina, Bosa

Foto di Paolo Lombardi

Chiesa di Nostra Signora de sos Regnos Altos - ciclo pittorico parietale cappella palatina, Bosa

La piccola chiesa è la cappella palatina del castello di Bosa sul colle di Serravalle. L’esterno dell’edificio ha forme regolari e non presenta elementi architettonici di rilievo. L’interno, a navata unica, risalente forse al XII secolo, presenta la copertura lignea a capriate e abside semicircolare, più volte rimaneggiato. Fu proprio durante i lavori di restauro del 1972 che venne rinvenuto un ciclo pittorico parietale, probabilmente risalente al XIV secolo e parzialmente danneggiato a causa degli ampliamenti. Il ciclo raffigura alcune scene evangeliche e una schiera di Santi con alcuni episodi della loro vita, come il Martirio di San Lorenzo e San Giorgio e il drago; nella contraffacciata è rappresentata l’Annunciazione.

Il secondo fine settimana di settembre è dedicato ai festeggiamenti di N.S. de sos Regnos Altos. La festa ebbe origine nel 1847, quando una piccola statua lignea della Madonna, forse tardo-medievale, fu rinvenuta da un bambino tra le rovine del castello dei Malaspina. Lungo il percorso della processione, i fedeli allestiscono “sos altarittos”, piccoli altari ornati di fiori e di pizzi in filet, realizzati dalle stesse donne bosane.

Gallery

Informazioni utili

Ingresso: A pagamento
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 178m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Media difficoltà
Altitudine: 83m
Bar: Si
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
Chiesa di San Bartolomeo, Cagliari
Nella piazza omonima, situata nelle vicinanze di Calamosca, sorge la chiesa di San Bartolomeo. Poche sono le notizie documentarie a nostra disposizione. L’impianto attuale…
Murales Cagliari - Stadio Amsicora, Cagliari
Capoluogo della Regione Sardegna, Cagliari è la città più grande e popolata dell’isola. Situata al centro del Golfo degli Angeli, la città si divide…
Murales della Galleria del Sale, Cagliari
Il sistema della Galleria del Sale è l’insieme di ponti e passerelle che collegano le due sponde della città divise dal Canale Palma. Il…