Chiesa della Madonna del Carmelo

Cronologia: XVI secolo

Chiesa della Madonna del Carmelo - Suelli

Foto Valeria Masili

Chiesa della Madonna del Carmelo - Suelli

La piccola chiesa dedicata alla Madonna del Carmelo è situata nel centro storico del paese; si affaccia su un’ampia piazza lastricata, accanto alla chiesa parrocchiale dedicata a San Pietro e al santuario di San Giorgio.

La sua costruzione, databile al XVI secolo, è riconducibile alle forme del gotico catalano. Il prospetto in pietrame misto, presenta terminale piano su cui si imposta il campanile a vela a doppio fornice. Unico elemento di rilievo della facciata è il portale di ingresso con ampio arco ogivale impostato su piedritti con decorazioni fogliacee.

Il tempio è caratterizzato da unica aula distinta in tre campate da arconi ogivali e coperta da capriate lignee; all’interno si conservano il pulpito e alcuni simulacri, mentre nel presbiterio quadrangolare, rialzato e delimitato da balaustra, si erge l’altare ligneo policromo risalente al XVII secolo.

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
Chiesa di San Bartolomeo, Cagliari
Nella piazza omonima, situata nelle vicinanze di Calamosca, sorge la chiesa di San Bartolomeo. Poche sono le notizie documentarie a nostra disposizione. L’impianto attuale…
Murales Cagliari - Stadio Amsicora, Cagliari
Capoluogo della Regione Sardegna, Cagliari è la città più grande e popolata dell’isola. Situata al centro del Golfo degli Angeli, la città si divide…
Murales della Galleria del Sale, Cagliari
Il sistema della Galleria del Sale è l’insieme di ponti e passerelle che collegano le due sponde della città divise dal Canale Palma. Il…