Cattedrale di Santa Chiara

Cronologia: XIII- XVI secolo

Cattedrale di Santa Chiara, Iglesias

Foto di Luisa Meloni

Cattedrale di Santa Chiara, Iglesias

La cattedrale di Santa Chiara sorge nel centro storico della città; si affaccia su un’ampia piazza che fa da scenario anche al Palazzo Vescovile e al Municipio. L’edificio è sede cattedrale dal 1503, data in cui la diocesi è trasferita da Tratalias ad Iglesias.

Il tempio è intitolato alla santa fondatrice dell’ordine delle Clarisse e legata alla figura di Francesco d’Assisi; la sua costruzione è voluta dal conte Ugolino della Gherardesca, che nel 1284 la fa erigere con influenze degli stilemi del romanico e del gotico. Due epigrafi testimoniano la data di inizio e fine lavori, avvenuta nel 1288. Tuttavia nel XVI secolo si interviene ancora sulla fabbrica con interventi in stile gotico catalano.

La cattedrale si imposta su pianta a croce latina, con navata unica su cui si affacciano due grandi cappelle per lato; è conclusa da transetto e abside quadrangolare. La navata, distinta in tre campate, e l’abside sono coperte da volta a crociera stellare costolonata; il transetto ospita l’altare ligneo settecentesco dedicato a sant’Antioco e un altare in marmi policromi.

Alla facciata a capanna, distinta in due ordini, si addossa sul lato destro il campanile a canna quadrata. Nell’ordine inferiore del prospetto si apre il portale romanico con arco a tutto sesto e architrave; mentre l’ordine superiore è caratterizzato da una teoria di archetti trilobati che corrono sotto il coronamento e racchiudono il grande oculo modanato affiancato da archi ogivali.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Bar: Si
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
Chiesa di San Bartolomeo, Cagliari
Nella piazza omonima, situata nelle vicinanze di Calamosca, sorge la chiesa di San Bartolomeo. Poche sono le notizie documentarie a nostra disposizione. L’impianto attuale…
Murales Cagliari - Stadio Amsicora, Cagliari
Capoluogo della Regione Sardegna, Cagliari è la città più grande e popolata dell’isola. Situata al centro del Golfo degli Angeli, la città si divide…
Murales della Galleria del Sale, Cagliari
Il sistema della Galleria del Sale è l’insieme di ponti e passerelle che collegano le due sponde della città divise dal Canale Palma. Il…