Castello di Monreale

Cronologia: XIII-XIV secolo

Castello di Monreale, Sardara

Foto di Valeria Masili

Castello di Monreale, Sardara

Il castello di Monreale sorge su una formazione collinare a sud di Sardara; zona che strategicamente permetteva un’ampia visuale sulla vallata circostante. Il castello è costruito tra il 1206 e il 1309, per la difesa del confine tra il Giudicato di Arborea e il Giudicato di Cagliari; inserito in una linea difesiva che comprendeva anche i castelli di Marmilla e Arcuentu.

Successivamente alla caduta dei domini in mano agli iberici, il castello perde la sua funzione difensiva e nel XV secolo entra a far parte delle proprietà dei conti di Quirra. In seguito alla morte dell’ultimo erede della famiglia, il castello cade in stato di abbandono, mentre la popolazione del borgo si trasferisce nella vicina Sardara.

Il complesso fortificato comprendeva il mastio quadrangolare, la cinta muraria munita di otto torri difensive a pianta quadrangolare e semicircolare, pozzi e cisterne, diversi ambienti di servizio e il borgo sottostante. Di queste strutture oggi è ancora leggibile l’impianto dell’intera cinta muraria; rimangono invece i muri perimetrali del castello.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Pubblica
Tipo provvedimento: Dichiarazione di interesse culturale
Data provvedimento: 01/10/2007
Numero provvedimento: 89
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Cagliari e Oristano

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: No
Sentiero segnalato: No
Difficoltà: Media difficoltà
Altitudine: 263m
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Nuraghe Cugui, Arbus
Il nuraghe a corridoio Cugui, situato a pochi chilometri dal comune di Arbus, è un monumento complesso, di grandi dimensioni, costruito con massi semi…
Tempio Punico di Astarte, Cagliari
I primi rinvenimenti archeologici nel colle di cui si ha notizia risalgono alla fine del 1800. Tra questi, il rinvenimento ad opera dell’archeologo Nissardi…
Tempio di Giove, Bidoni’
Il Tempio di Giove è situato sulla sommità del colle di Onnariu, alla periferia del paese di Bidoni’. Un unico in Sardegna, è tra…
Nuraghe Dronnoro, Fonni
Il nuraghe Dronnoro, situato nel territorio di Fonni, è un nuraghe di tipo complesso che presenta un mastio centrale con copertura a tholos, due torri…
Menhir San Michele Orrui, Fonni
Nel rilievo granitico posto a nord-ovest di Fonni, denominato Monte San Michele, sorge un complesso archeologico che comprende cinque menhir, una tomba ad alléè,…