Castello di Monreale

Cronologia: XIII-XIV secolo

Castello di Monreale, Sardara

Foto di Valeria Masili

Castello di Monreale, Sardara

Il castello di Monreale sorge su una formazione collinare a sud di Sardara; zona che strategicamente permetteva un’ampia visuale sulla vallata circostante. Il castello è costruito tra il 1206 e il 1309, per la difesa del confine tra il Giudicato di Arborea e il Giudicato di Cagliari; inserito in una linea difesiva che comprendeva anche i castelli di Marmilla e Arcuentu.

Successivamente alla caduta dei domini in mano agli iberici, il castello perde la sua funzione difensiva e nel XV secolo entra a far parte delle proprietà dei conti di Quirra. In seguito alla morte dell’ultimo erede della famiglia, il castello cade in stato di abbandono, mentre la popolazione del borgo si trasferisce nella vicina Sardara.

Il complesso fortificato comprendeva il mastio quadrangolare, la cinta muraria munita di otto torri difensive a pianta quadrangolare e semicircolare, pozzi e cisterne, diversi ambienti di servizio e il borgo sottostante. Di queste strutture oggi è ancora leggibile l’impianto dell’intera cinta muraria; rimangono invece i muri perimetrali del castello.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Pubblica
Tipo provvedimento: Dichiarazione di interesse culturale
Data provvedimento: 01/10/2007
Numero provvedimento: 89
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Cagliari e Oristano

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: No
Sentiero segnalato: No
Difficoltà: Media difficoltà
Altitudine: 263m
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Aidomaggiore, Nuraghi Lobaos
Si tratta di due nuraghi posti a poca distanza l’uno dall’altro, in territorio di Aidomaggiore. Il primo, Lobaos, a circa 30 m dalla strada,…
Orotelli, Nuraghe Aeddos
Il nuraghe si trova presso l’altopiano di Sa Serra, in territorio di Orotelli, all’interno del parco comunale. Realizzato con grossi massi in granito locale,…
Laconi, Menhir Is Cirquittus
Il sito Is Cirquittus, a poca distanza dal comune di Laconi, è un complesso megalitico cultuale a caratterizzazione funeraria che presenta un cromlech circolare…
Nuraghe Urasala, Sorradile
Il nuraghe, visibile anche dal molo di Sorradile, risulta parzialmente sommerso in alcuni periodi dell’anno, a seguito della costruzione del bacino artificiale del Tirso….
Nuraghe Cuau, Bonarcado
Si tratta di un nuraghe a pianta complessa costituito da una torre principale con camera interna parzialmente crollata; è presente una seconda torre sul lato…
Nuraghe Oppianu, Seneghe
Si tratta di un nuraghe monotorre (una sola torre) in basalto. La parte inferiore presenta blocchi di grandi dimensioni mentre la parte superiore, realizzata…
Nuraghe Mesu Maiore, Seneghe
Conosciuto come Mesu o Masu Maiore, è un nuraghe complesso, quadrilobato, in blocchi di basalto. E’ caratterizzato dal mastio (torre principale) e quattro torri…
Nuraghe Aresti, Narbolia
Si tratta di un nuraghe di tipo complesso con una torre centrale ed una secondaria aggiunta, realizzato in blocchi di basalto di dimensione medio-piccola….
Nuraghe Accas, Narbolia
Si tratta di un monotorre (provvisto di una sola torre) edificato con blocchi di piccola dimensione in basalto tipico del vicino massiccio del Montiferru….