Casa Museo Carmelo Floris

Cronologia: XX secolo

Casa Museo Carmelo Floris, Olzai

Casa Museo Carmelo Floris, Olzai

La Casa Museo Carmelo Floris è situata nel centro storico di Olzai. La casa appartenente all’artista è stata acquistata dal Comune nel 1999 per ospitare un’esposizione permanente intitolata all’insigne pittore e incisore olzaese. Carmelo Floris (1891-1960) trascorse gran parte della sua vita a Olzai e vi rimase profondamente legato; fu pittore e maestro incisore, ma si dedicò anche alla decorazione ceramica.

Il museo inaugurato nel 2003 accoglie oltre ad alcune opere significative dell’artista, anche arredi originali, documenti e fotografie del pittore e della sua famiglia. Suggestivo è lo studio che, con i suoi ampi finestroni, regala un panorama verso la montagna di Urriai, la sua vallata e un ampia visuale del centro storico di Olzai.

All’interno sono conservati l’antico torchio per la stampa delle xilografie, pennelli, gessetti e tavolozze. Tra le attrezzature dell’incisore si trovano anche il banchetto da falegname per l’assemblaggio delle cornici, un piccolo forno per le ceramiche, arnesi e utensili vari lasciati nella posizione in cui si trovavano al momento della sua morte.

In questo ambiente Carmelo Floris trascorse gran parte della sua vita, attratto e ispirato dall’incantato paesaggio olzaese. Oltre all’esposizione permanente, il museo ospita delle mostre temporanee.

Gallery

Bibliografia

Ingresso: A pagamento
Parcheggio: No
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Altitudine: 425m
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
Chiesa di San Bartolomeo, Cagliari
Nella piazza omonima, situata nelle vicinanze di Calamosca, sorge la chiesa di San Bartolomeo. Poche sono le notizie documentarie a nostra disposizione. L’impianto attuale…
Murales Cagliari - Stadio Amsicora, Cagliari
Capoluogo della Regione Sardegna, Cagliari è la città più grande e popolata dell’isola. Situata al centro del Golfo degli Angeli, la città si divide…
Murales della Galleria del Sale, Cagliari
Il sistema della Galleria del Sale è l’insieme di ponti e passerelle che collegano le due sponde della città divise dal Canale Palma. Il…