La Casa Museo Carmelo Floris è situata nel centro storico di Olzai. La casa appartenente all’artista è stata acquistata dal Comune nel 1999 per ospitare un’esposizione permanente intitolata all’insigne pittore e incisore olzaese. Carmelo Floris (1891-1960) trascorse gran parte della sua vita a Olzai e vi rimase profondamente legato; fu pittore e maestro incisore, ma si dedicò anche alla decorazione ceramica.
Il museo inaugurato nel 2003 accoglie oltre ad alcune opere significative dell’artista, anche arredi originali, documenti e fotografie del pittore e della sua famiglia. Suggestivo è lo studio che, con i suoi ampi finestroni, regala un panorama verso la montagna di Urriai, la sua vallata e un ampia visuale del centro storico di Olzai.
All’interno sono conservati l’antico torchio per la stampa delle xilografie, pennelli, gessetti e tavolozze. Tra le attrezzature dell’incisore si trovano anche il banchetto da falegname per l’assemblaggio delle cornici, un piccolo forno per le ceramiche, arnesi e utensili vari lasciati nella posizione in cui si trovavano al momento della sua morte.
In questo ambiente Carmelo Floris trascorse gran parte della sua vita, attratto e ispirato dall’incantato paesaggio olzaese. Oltre all’esposizione permanente, il museo ospita delle mostre temporanee.