Basilica della Santissima Trinità di Saccargia

Basilica della SS Trinità di Saccargia, Codrongianos

Foto di Vanessa Sogos

Basilica della SS Trinità di Saccargia, Codrongianos

La chiesa abbaziale della Santissima Trinità di Saccargia è situata nel territorio di Codrongianos, che nel medioevo faceva parte del Giudicato di Torres ed era una una tappa del pellegrinaggio che da Ardara, sede della cappella palatina, conduceva alla Chiesa di San Gavino a Porto Torres.

La basilica fu fatta erigere sui resti di una chiesetta preesistente, per volere del giudice di Torres Costantino I de Lacon-Gunale e di sua moglie Marcusa, che nel 1112 la concedettero ai monaci camaldolesi. Adiacente alla chiesa si trovano ancora oggi,  i resti dell’antico monastero.

La Santissima Trinità di Saccargia richiama esplicitamente lo stile romanico toscano. E’ interamente realizzata con pietra locale bianca e nera posata in modo non sempre regolare, la quale  conferisce alla struttura una dinamica bicromia.

La facciata, finemente decorata da bacini ceramici e figure geometriche intarsiate, è preceduta da un portico ornato da capitelli scolpiti e da archi finemente decorati.

La chiesa ha un impianto a croce commissa, con navata unica e un transetto che termina con tre absidi.

L’interno è dominato da un’atmosfera suggestiva in cui la lunga navata, caratterizzata da pareti spoglie, fa volgere lo sguardo del visitatore direttamente all’abside centrale, che ospita un raro e magnifico ciclo di affreschi databile al XII secolo, raffigurante Cristo in Mandorla e scene della Passione di Cristo.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Ecclesiastica
Tipo provvedimento: Bene tutelato ex art. 12 D. Lgs. 42/2004

Contributore esterno

Aretè Società Cooperativa

Informazioni utili

Ingresso: A pagamento

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
Chiesa di San Bartolomeo, Cagliari
Nella piazza omonima, situata nelle vicinanze di Calamosca, sorge la chiesa di San Bartolomeo. Poche sono le notizie documentarie a nostra disposizione. L’impianto attuale…
Murales Cagliari - Stadio Amsicora, Cagliari
Capoluogo della Regione Sardegna, Cagliari è la città più grande e popolata dell’isola. Situata al centro del Golfo degli Angeli, la città si divide…
Murales della Galleria del Sale, Cagliari
Il sistema della Galleria del Sale è l’insieme di ponti e passerelle che collegano le due sponde della città divise dal Canale Palma. Il…