Basilica di San Gavino, Porto Torres

Foto di Michal Osmenda

Basilica di San Gavino, Porto Torres

La Basilica dei Santi Gavino, Proto e Gianuario a Porto Torres è la chiesa romanica più grande in Sardegna.

Edificata nella prima metà dell’XI secolo, la chiesa ha ricoperto il ruolo di Cattedrale fino al 1441

L’edificio sorge tra due cortili e sopra due chiese più antiche risalenti al IV-V secolo, delle quali sono stati trovati i resti archeologici e da cui proverrebbero alcuni marmi di spoglio individuabili nella struttura.

La prima menzione del titolo risale al 1065 ed è contenuta nel Condaghe di San Pietro di Silki. Invece, dal Condaghe di San Gavino si ricava la notizia della costruzione della basilica in due tempi distinti.

La Basilica di San Gavino rappresenta un unicum in Sardegna per la sua particolare pianta con absidi contrapposte.

L’interno è trinavato da colonne con capitelli marmorei di reimpiego e da tre coppie di pilastri cruciformi. La navata centrale è coperta in legno, esternamente in lastre di piombo, mentre le navate laterali sono coperte con volte a crociera.

Sono di notevole interesse i portali. In quello meridionale troviamo la Porta Santa e il portale gemino gotico-catalano costruito nel 1492 in sostituzione di uno precedente romanico. Quest’ultimo venne nello stesso anno smontato dal maestro Zazius e in parte ricomposto nel lato nord; è decorato da bassorilievi del XII secolo raffiguranti Adamo ed Eva e da una lunetta con una scena di battaglia.

Sul lato nord vi sono anche due epigrafi funerarie medievali, una delle quali, datata 1211, reca un monito contro la violazione della sepoltura, una sorta di maledizione.

Nel XVII secolo fu edificata, al di sotto della chiesa, una cripta in cui conservare le sacre reliquie di San Gavino e dei suoi compagni di martirio Proto e Gianuario, patroni dell’Arcidiocesi di Sassari.

Gallery

Bibliografia

Roberto Coroneo, Architettura Romanica dalla metà del mille al primo ‘300, Ilisso, 1993
Roberto Coroneo, Renata Serra, Sardegna preromanica e romanica, Jaka Book, 2004 
Gianpietro Dore, San Gavino di Porto Torres: il portale romanico, Poddighe, 1997
Fernanda Poli, Basilica di San Gavino a Porto Torres: la storia e le vicende architettoniche, Chiarella, 1997
G. Piras, “Le iscrizioni funerarie medievali della basilica di San Gavino: contributi preliminari per una rilettura”, in Il Regno di Torres 2. Atti di Spazio e Suono 1995-1997, Sassari, 2003, pp. 302-342.

Il Condaghe di San Gavino, a cura di G. Meloni, Cagliari, CUEC, 2005.

G. Piras, “Testimonianze epigrafiche e gliptografiche della basilica di San Gavino: inquadramento generale della documentazione”, in I segreti delle cattedrali, Cagliari, 2016, pp. 31-39.
G. Piras, Tituli picti et tituli scariphati. Riflessioni intorno alla scoperta delle firme nei dipinti ottocenteschi della basilica di San Gavino ed al culto dei Martiri Turritani, Sassari, Carlo Delfino editore, 2019.

Contributore esterno

Giuseppe Piras                                                                                                        Epigrafista

Ingresso: A pagamento
Parcheggio: Si
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Bar: Si
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
Chiesa di San Bartolomeo, Cagliari
Nella piazza omonima, situata nelle vicinanze di Calamosca, sorge la chiesa di San Bartolomeo. Poche sono le notizie documentarie a nostra disposizione. L’impianto attuale…
Murales Cagliari - Stadio Amsicora, Cagliari
Capoluogo della Regione Sardegna, Cagliari è la città più grande e popolata dell’isola. Situata al centro del Golfo degli Angeli, la città si divide…
Murales della Galleria del Sale, Cagliari
Il sistema della Galleria del Sale è l’insieme di ponti e passerelle che collegano le due sponde della città divise dal Canale Palma. Il…