Area archeologica del Nuraghe Monte Mereu

Cronologia: Età del bronzo

Nuraghe Mereu

Foto di Andrea Mura

Il sito archeologico si trova al confine tra i comuni di Sarroch e Villa San Pietro, in prossimità della località Perd’e Sali.

L’area archeologica comprende un nuraghe complesso, un esteso villaggio e una grande tomba dei giganti. La pianta del vasto nuraghe non è facilmente leggibile per via dei crolli e della vegetazione che lo circonda, ma sembra che sia costituita da una torre centrale, cinque torri laterali e un cortile. La torre centrale del nuraghe presenta la tholos crollata. Il materiale di crollo ha ricoperto il pavimento della camera superiore. A circa una trentina di metri a Nord del nuraghe si trova la tomba dei giganti . La tomba, costruita come il nuraghe con blocchi di andesite, è priva della copertura originaria.

l nuraghe si raggiunge percorrendo la S.S. 195 Sulcitana. Al semaforo di Villa San Pietro si svolta a sinistra  provenendo  da Cagliari  a destra provenendo  da Pula,  si percorre la strada che porta al porto di Perd’e Sali, e dopo qualche chilometro si svolta a destra per Porto Columbu, dopo circa 300 metri si imbocca una strada sterrata in leggera salita che conduce  a un ampio spiazzo dove si può parcheggiare l’auto. Percorrendo un sentiero che parte dal parcheggio si raggiunge il nuraghe.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 100m
Difficoltà: Facile
Altitudine: 100m
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Dolmen di Loelle, Buddusò
Poco distante dall’omonimo nuraghe, il dolmen Loelle  appare in parte crollato. Si tratta di un dolmen di tipo semplice in lastre di granito. La…