Anfiteatro romano di Cagliari

Cronologia: I sec a.C.- VI sec. d.C.

Anfiteatro romano, Cagliari

Foto di Chiara Agnese Lecca

L’anfiteatro romano di Cagliari è incastonato in una piccola valle naturale alle pendici meridionali del colle di Buon Cammino, in parte scavato nella roccia e in parte costruito con blocchi di calcare bianco. I Romani lo fecero realizzare intagliando nel banco roccioso gran parte delle gradinate, l’arena, vari corridoi e altri ambienti di servizio a queste collegati.

Poteva contenere circa 10.000 spettatori, che si posizionavano secondo l’ordine di rango nelle tre parti in cui la cavea era suddivisa. Sopra l’arena vi era il podium, riservato ai personaggi di spicco. Alle donne e agli schiavi era invece destinata l’ultima gradinata coperta.

Gli spettatori, in diversi momenti della giornata, potevano assistere a lotte tra uomini e belve feroci importate dall’Africa, all’esecuzione pubblica di sentenze capitali e alle attesissime lotte tra gladiatori.

Oggi è ancora possibile ammirare parte della cavea e, al di sotto, le stanze per gladiatori, le celle per gli animali e l’infermeria.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Comunale
Tipo provvedimento: Bene tutelato ex. art. 12 D. lgs. 42/2004
Ingresso: A pagamento
Parcheggio: Si
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Perdasdefogu, Grotta Tueri
La grotta è stata utilizzata in età nuragica per la deposizione dei defunti appartenenti probabilmente ad una comunità qui stanziata. A partire dagli anni…
Nuraghe Tradori, Narbolia
Il nuraghe Tradori, situato a poca distanza dal comune di Narbolia, è un  nuraghe quadrilobato, composto da mastio centrale e da torri cuspidali disposte…
Nuraghe Littu, Seneghe
Il nuraghe Littu, situato nel comune di Seneghe, è del tipo monotorre con copertura a tholos e costituito da blocchi di basalto locale. La…
Nuraghe San Giovanni, Villaurbana
Il nuraghe San Giovanni è di tipo complesso, quadrilobato, con copertura a tholos, posto sul limite settentrionale del comune di Villaurbana. Sebbene non sia…