Archivio di Stato di Oristano

Archivio di Stato di Oristano, Oristano

Foto dell'Archivio di Stato di Oristano

L’Archivio di Stato di Oristano è un organo periferico del Ministero della Cultura.

Nato nel 1973 come Sezione separata dell’Archivio di Stato di Cagliari, raggiunge la sua autonomia un anno dopo con la nascita della Provincia di Oristano.

Attualmente l’Archivio è ubicato in una palazzina destinata a civili abitazioni, un tempo edificio di tipo industriale noto alla città come Pastificio Putzu. Nel dettaglio, i locali dell’ex pastificio ospitano i depositi del materiale documentale, la sala di studio, la sala conferenze, la sala riproduzioni e la biblioteca. Mentre gli uffici amministrativi si trovano in una palazzina attigua.

Il patrimonio documentario dell’Archivio di Stato ammonta a circa 4700 metri di scaffalatura ed è costituito dai documenti degli organi legislativi, giudiziari e amministrativi dello Stato non più occorrenti alle necessità ordinarie del servizio.

È particolarmente consultato il fondo matricolare proveniente dall’ex Distretto Militare.

Di pregio e valore per la comunità oristanese sono gli Statuti delle corporazioni artigiane: lo Statuto del Gremio dei Falegnami e quello del Gremio dei Calzolai.

L’Istituto possiede una ricca Biblioteca con un patrimonio di 7581 tra monografie e periodici, specializzata in pubblicazioni di ambito archivistico e di storia della Sardegna e locale.

La Biblioteca aderisce al Polo Regionale Sardo del Sistema Bibliotecario Nazionale e la sua banca dati è consultabile tramite OPAC.

Presso la sala studio dell’Istituto è possibile inoltre svolgere l’attività di ricerca che è libera e gratuita.

Gallery

Contributore esterno

Archivio di Stato di Oristano

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche