Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Caposaldo della Seconda Guerra Mondiale, comprende una ventina di postazioni localizzate tra “Le Saline” e “Monti Frattu”. Lo sbarramento è il piú grande del…
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
Si tratta di un pinnatzu plurisecolare costruito interamente in pietra locale, composto da due ambienti circolari distinti: il più grande è destinato al ricovero…
Nella piazza omonima, situata nelle vicinanze di Calamosca, sorge la chiesa di San Bartolomeo. Poche sono le notizie documentarie a nostra disposizione. L’impianto attuale…
In via San Giovanni, nel quartiere di Villanova, sotto le pendici di Castello, si trova la chiesa di San Cesello. Come riportava la lapide…
La costa settentrionale della Sardegna, nonostante sia naturalmente più protetta della meridionale, presenta una notevole rete di strutture difensive. All’interno di questo complesso sistema,…
La Fontana dello Zodiaco di Tinnura si colloca in una via del paese che diventa un museo d’arte contemporanea a cielo aperto. Infatti, tutto…
Edificato nel 1936, l’acquedotto di San Nicolò Gerrei presenta i connotati tipici dello stile architettonico fascista. Esso è costituito di tre corpi, uno centrale…