La fonte sacra di Li Paladini fa parte del complesso nuragico di Monti di Deu. Questo importante insediamento dell’età del Bronzo è inserito in…
L’area archeologica di Cabu Abbas sorge sulla cima dell’omonimo monte, dalla quale domina in posizione straordinariamente panoramica il golfo di Olbia. Del nuraghe monotorre,…
Il nuraghe La Prisgiona è il fulcro del più imponente insediamento nuragico della Gallura. Situato su una collina granitica dalla quale domina un territorio…
Il complesso megalitico di Li Muri costituisce un unicum in Sardegna. È infatti testimonianza di una tipologia diffusa in altre aree del Mediterraneo occidentale,…
Tra la fitta vegetazione che caratterizza il pianoro della località di Malchittu, si erge il nuraghe Albucciu, costruito sfruttando un affioramento di roccia granitica…
La tomba di giganti di Moru sorge a circa duecento metri dal nuraghe Albucciu, in località Malchittu, ed era presumibilmente destinata ad accogliere i defunti…
La tomba dei giganti si trova in località Li Lolghi, posta in una posizione di dominanza su un rialzo collinare che la rende visibile…
Il complesso di Malchittu è un insediamento d’altura che domina l’omonimo altipiano granitico. Si tratta di un complesso monumentale costituito da una capanna, che…
La chiesa di Sant’Anastasia sorge nella parte alta dell’abitato ed è inquadrata all’interno dell’omonimo santuario nuragico-fenicio-punico. Il santuario nuragico ha come fulcro il tempio…