L’area archeologica di Bau Crabas è costituita da due pozzi sacri distanti 150 m l’uno dall’altro. Il pozzo I si presenta quasi interamente interrato…
Il nuraghe monotorre si presenta in ottimo stato di conservazione. La copertura è a tholos (a sezione ogivale) con corridoio d’accesso e scala. Il…
Il sito conserva resti di una villa romana interpretata come villa marittima, parzialmente sommersi dal mare. Le originarie strutture sono state inglobate nel terrazzamento…
Si tratta di un nuraghe complesso composto da una torre centrale con un bastione e tre torri aggiunte; la camera della torre principale è…
L’area funeraria è costituita da 4 tombe disposte su un’altura circondata da un muro databile al XV sec. a.C. Tutte queste sono costituite da…
Il monumento, in comune di Ittireddu, è costruito in blocchi di trachite rozzamente lavorati, nella parte superiore, mentre questi risultano invece più regolari nella…
La domus de janas di Luzzanas (detta anche Tomba del Labirinto) si trova nel territorio del comune di Benetutti. Si tratta di una grotticella…
Il nuraghe Lavredu si trova a poca distanza dal comune di Macomer. Si tratta di un nuraghe complesso, caratterizzato da una torre centrale e…
La tomba di giganti di Castigadu o S’Altare si trova a circa 2 km a sud di Macomer. Il monumento a struttura dolmenica con…