Il nuraghe Unia, del tipo monotorre, è situato nel comune di Stintino, in provincia di Sassari. La torre è costituita da blocchi sub-rettangolari di…
Il nuraghe Sa Turrita, situato presso il comune di Gonnesa, è di tipo monotorre con copertura a tholos, realizzato con blocchi parallelepipedi in pietra…
Il pozzo sacro Is Arenas, situato in località Nuraxi Figus, nel comune di Gonnesa, presenta una camera a pianta circolare, in origine coperta con…
Il nuraghe Benezziddo, situato a pochi km dal comune di Aidomaggiore, si compone di un’unica torre semplice con ingresso architravato. La camera è preceduta…
Il dolmen Muttianu, situato nella località omonima a pochi km dal comune di Borore, presenta una camera sub-circolare con pavimento ribassato rispetto al piano…
Il nuraghe di Abbagadda (acqua calda), posto a circa sei km dal comune di Atzara, si presenta in buono stato di conservazione. Nel lato…
La torre spagnola di San Giovanni prende il nome dalla vicina chiesa di San Giovanni di Sinis e fu edificata tra la fine del…
Nell’entroterra della Penisola del Sinis c’è un piccolo villaggio avvolto nel silenzio. È il villaggio di San Salvatore. Deserto tutto l’anno, il borgo si…
Geridu è l’unico villaggio medievale abbandonato scavato in estensione in Sardegna. Il villaggio, la cui attestazione più antica è nel Condaghe di San Pietro…