
Il nuraghe Padru Longu, situato a pochi chilometri dal comune di Aidomaggiore, è di tipo monotorre. Il monumento, di pianta ellittica, è costruito con…

Tomba dei giganti Santu Bainzu è situata a pochi chilometri dal comune di Borore, nei pressi dell’omonima chiesa e del nuraghe Toscono. La struttura,…

La domus de janas di Biralò, situate a pochi chilometri dal comune di Buddusò, si compone di due tombe. La tomba I presenta un’unica…

La domus presenta uno spazio che precede la cella vera e propria chiamato anticella, caratterizzato da una pianta rettangolare e da una copertura a…

L’ipogeo (tomba sotterranea) noto anche come “Conchedda de Borucca” si trova a nord dell’abitato di Buddusò, in un territorio costellato da spuntoni di roccia…

Tra le tombe di questo ipogeo (necropoli sotterranea) sicuramente l’esempio più noto e particolare è rappresentato dalla tomba I, con una soluzione a più…

Il ponte si trova all’interno di un campo coltivato, coperto da una fitta vegetazione sul lato nord-occidentale mentre risulta ben visibile sul lato opposto….

Si tratta di una camera ipogeica (sotterranea) che doveva far parte di una più estesa area funeraria legata alla presenza della distrutta chiesa di…

Il nuraghe si presenta come un monotorre (munito di una sola torre) costituito da un vano scala, una camera e più nicchie, a volte…