Santuario Nostra Signora di Bonacatu

Cronologia: VII-VIII secolo

Santuario di Nostra Signora di Bonacatu, Bonarcado

Foto del Segretariato Regionale MiC per la Sardegna

Santuario di Nostra Signora di Bonacatu, Bonarcado

Il Santuario si trova nella parte alta dell’abitato di Bonarcado, nelle immediate vicinanze della chiesa romanica di Santa Maria. L’intitolazione prende origine dal medievale “Bonarcanto” o “Bonacranto”, termine a sua volta derivato dal primitivo titolo del santuario dedicato alla Vergine “panachrantos” o “immacolata”.

La costruzione risale al VII-VIII secolo e sfrutta parte di un edificio tardoromano, forse termale, di cui si conservano frammenti di mosaici nel pavimento. Subì numerosi rifacimenti nel tempo. La facciata occidentale risale all’età romanica ed è riccamente decorata con archetti e bacini ceramici mentre quella settentrionale è del 1933 e in stile neoromanico.

La pianta è a croce con la cupola all’incrocio dei bracci. Nell’altare si conserva una formella in terracotta della Madonna col Bambino, opera realizzata fra il 1350 e il 1400 e attribuita, in seguito al recente restauro, alla scuola di Donatello.

Gallery

Bibliografia

Proprietà: Privata
Tipo provvedimento: Decreto Commissione regionale patrimonio culturale
Data provvedimento: 22/02/2016
Numero provvedimento: 21

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
Chiesa di San Bartolomeo, Cagliari
Nella piazza omonima, situata nelle vicinanze di Calamosca, sorge la chiesa di San Bartolomeo. Poche sono le notizie documentarie a nostra disposizione. L’impianto attuale…
Murales Cagliari - Stadio Amsicora, Cagliari
Capoluogo della Regione Sardegna, Cagliari è la città più grande e popolata dell’isola. Situata al centro del Golfo degli Angeli, la città si divide…
Murales della Galleria del Sale, Cagliari
Il sistema della Galleria del Sale è l’insieme di ponti e passerelle che collegano le due sponde della città divise dal Canale Palma. Il…