Cala Soraia, Isola di Spargi, Arcipelago di La Maddalena

Foto di Claudio Kalb

Cala Soraia, Isola di Spargi, Arcipelago di La Maddalena

Cala Soraia, nota anche come Soraya o col nome originario di Cala Ciaccaro, si trova nel settore sud-orientale dell’isola di Spargi, nell’arcipelago di La Maddalena, nel nord Sardegna.

La spiaggia è esposta ai venti di Scirocco, riparata tuttavia dall’isola maggiore di La Maddalena, distante circa due chilometri in linea d’aria.

L’arenile è caratterizzato da sabbia molto fine di color bianco, circondato da un sistema di dune, in parte colonizzato dalle piante tipiche di questo ambiente. Dal mare si vede evidente la grande duna di sabbia che sviluppa alle spalle del litorale.

Le rocce che circondano la cala sono di tipo granitico, con sfumature rosate.
Attorno alla spiaggia cresce una florida Macchia Mediterranea con diverse specie vegetali quali lo spillone delle sabbie, l’elicriso e il giglio di mare.

Il nome orinale della cala, come noto ai maddalenini, è Cala Ciaccaro.
La cala venne ribattezzata Cala Soraya in onore di Sorāyā Esfandiyāri Bakhtiyāri, seconda moglie di Mohammad Reza Pahlavi, l’ultimo Scià di Persia (l’attuale Iran). Il matrimonio con lo Scià durò sette anni e si interruppe con il divorzio nel 1958. Si dice che l’ex-regina frequentasse i luoghi dell’Arcipelago e per questo si decise di dedicarle la cala.

La cala rientra nell’area del Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena ed è soggetta a tutela ambientale.

Gallery

Informazioni utili

Ingresso: Visibile previa autorizzazione
Parcheggio: No
Difficoltà: Media difficoltà
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche