Nelle località della Gallura denominate “Li Conchi” sono presenti concavità naturali del granito, generatesi per processi chimici (idrolisi dei feldspati), a cui generalmente l’uomo ha annesso delle parti in muratura, per abitarle.
Uno dei siti più interessanti è “Li Conchi”, sul Limbara di Calangianus. La località è sita ai piedi di Monti Biancu (1150 m s.l.m.), a quota tra 950 e 1080 m s.l.m. Qui, tra vaste leccete e grandi complessi granitici, si trova un piccolo centro abitato con cinque grotticelle e altre strutture. Le grotticelle, che furono probabilmente frequentate sin dal neolitico, divennero sede di transumanza dei pastori negli ultimi 2 secoli. All’interno di alcune grotte sono ancora presenti utensili e strumenti di vita quotidiana (pentole, stufe, letti). Intorno alle grotte murate si osservano ancora i resti di ovili e recinti per il bestiame. Inoltre, è presente un forno che le donne utilizzavano per la panificazione.
Il raggiungimento del sito è consentito dalla strada sterrata che da Li Mulini conduce al Limbara. La strada comunale che dalla SS127 dir. Telti conduce proprio a questo sito è in rifacimento.