Chiesa di San Lussorio, Fordongianus

Foto di Antonia Arru - Società Coop. Forum Traiani

Chiesa di San Lussorio, Fordongianus

La Chiesa romanica di San Lussorio sorge su un basso colle, a circa due chilometri dal centro abitato di Fordongianus, l’antica Forum Traiani.

Si tramanda che Lussorio fosse un ufficiale dell’esercito che in questo centro, da convinto pagano, si convertì al cristianesimo.  Fu processato e condannato per tale crimine alla pena della decapitazione, il 21 agosto del 304, sotto l’impero di Diocleziano.  Morì e trovò sepoltura nella principale necropoli della città, situata nell’area oggi occupata dalla chiesa romanica.

Sin dalla metà del V secolo in questa area sorgeva una Basilica, dedicata al già diffuso culto del martire. Dalla cripta si accedeva alla monumentale sepoltura di Lussorio. Altri due edifici erano dedicati ad accogliere sepolture d’alto rango e di membri del clero. L’attuale edificio romanico sostituisce tutte queste strutture, cadute in rovina. Dell’impianto originale rimane la primitiva e preziosa cripta.

La Chiesa, edificata entro i primi decenni del XII secolo in stile romanico provenzale, presenta il lato meridionale e la facciata modificati in epoche successive.  Da una porta laterale si accede al suggestivo percorso sotterraneo, cuore pulsante di questo luogo. Arricchita da mosaici e affreschi, racconta di secoli di devozione e tocca nel profondo la sensibilità di chiunque ne varchi la soglia.

Gallery

Bene tutelato

Proprietà: Ecclesiastica
Tipo provvedimento: Bene tutelato ex art. 12 D. Lgs. 42/2004

Contributore esterno

Antonella Arru – Cooperativa Forum Traiani

Informazioni utili

Ingresso: A pagamento
Parcheggio: Si

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
Chiesa di San Bartolomeo, Cagliari
Nella piazza omonima, situata nelle vicinanze di Calamosca, sorge la chiesa di San Bartolomeo. Poche sono le notizie documentarie a nostra disposizione. L’impianto attuale…
Murales Cagliari - Stadio Amsicora, Cagliari
Capoluogo della Regione Sardegna, Cagliari è la città più grande e popolata dell’isola. Situata al centro del Golfo degli Angeli, la città si divide…
Murales della Galleria del Sale, Cagliari
Il sistema della Galleria del Sale è l’insieme di ponti e passerelle che collegano le due sponde della città divise dal Canale Palma. Il…